Gli stili cognitivi di apprendimento
Ogni modalità di apprendimento richiede un diverso metodo di studio.
Le modalità intellettive attraverso cui gli studenti elaborano le informazioni costituiscono un punto di partenza essenziale per progettare percorsi formativi su misura che rispettino le diverse modalità di apprendimento.
Proprio per questo il metodo Cepu prevede per ogni studente un’accurata analisi dello stile cognitivo, l’insieme di strategie adottate durante il processo di apprendimento.
Esistono diversi stili cognitivi, eccone una veloce classificazione:
- Stile cognitivo
- Caratteristiche dello studente
- Analitico »
- preferisce partire dai dettagli per ricostruire man mano il quadro generale
- Analitico »
- preferisce avere prima una visione di insieme del materiale da imparare per poi muovere verso il particolare
- Indipendente »
- tende ad isolare i singoli argomenti dal resto
- Dipendente »
- tende ad esaltare i collegamenti tra il contesto in cui l’argomento è inserito e l’argomento stesso
- Visuale »
- predilige l’uso di immagini, schemi riassuntivi, diagrammi, tabelle
- Verbale »
- predilige l’uso del codice linguistico, ossia testi, registrazioni sonore ed impara per lettura e ripetizione
- Convergente »
- parte dalle informazioni disponibili per convergere verso una soluzione unica al problema
- Divergente »
- parte dall’informazione a disposizione per procedere in modo creativo generando una varietà di risposte o soluzioni originali e flessibili
- Intuitivo »
- procede per singole ipotesi che cerca di confermare o confutare
- Sistematico »
- cerca soluzioni prendendo in considerazione una variabile per volta e cercandone tutte le possibili connessioni col sistema di conoscenze
- Riflessivo »
- risponde in modo più lento e
- Impulsivo »
- ha bassi tempi decisionali e generalmente maggiore tendenza a soluzioni precipitose e non ottimali