Frequently Asked Questions

Domande e risposte alle curiosità più frequenti

Che differenza c’è fra la vostra assistenza e una lezione di ripasso?

In una lezione di ripasso si ripete quanto è già stato detto e non si ha alcuna ambizione di spostare il focus dello studente su altre problematiche che potrebbero aiutarlo anche in futuro. La nostra assistenza, invece, nasce dall’analisi dei motivi che portano alla lacuna o alla impossibilità di affrontare un determinato argomento.
Tutto nasce dal riconoscimento dello stile cognitivo dello studente e della strategia che applica per affrontare lo studio. Per valutare questi due elementi abbiamo messo a punto con autorevoli Università italiane, in particolare con le Facoltà di Psicologia, questionari di valutazione che ci permettono di capire come lo studente desidera che gli vengano somministrate le informazioni e soprattutto come insegnargli qual è il metodo giusto per affrontare ciascun argomento di studio.

I tutor sono laureati?

I tutor Cepu sono tutti rigorosamente laureati. In alcuni casi e per alcune specifiche materie si può scegliere tutor freschi di laurea dal momento che talvolta le domande poste in sede d’esame richiedono risposte più nozionistiche (da libro di testo) rispetto a quelle date da un professionista navigato (da esperienza diretta).

Le lezioni sono individuali?

Dipende dal tipo di assistenza richiesta e soprattutto dal tipo di difficoltà da risolvere.

Chi stabilisce quale sia l’assistenza più adatta?

La prima persona che accoglie lo studente presso i nostri Centri Studio è il Consulente Didattico.
Il suo compito è ascoltare e trasformare le informazioni ricevute in una particolare tipologia di assistenza. Successivamente è il Gestore a dare vita all’impianto didattico necessario per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Quanto durano i corsi?

Dipende da quale tipo di assistenza è più appropriata al raggiungimento degli obiettivi. La durata del corso è un altro degli elementi che vengono concordati in fase di colloquio, quando si stabilisce quale assistenza verrà erogata.
Sono possibili anche delle full immersion, nei casi in cui vi siano emergenze da tamponare; queste vengono sempre organizzate nel rispetto dello studente e quindi del rapporto tra tempo e quantità di informazioni che il cervello riesce ad assimilare.

Dove si sostengono gli esami?

Cepu non è un centro abilitato per il sostenimento degli esami, pertanto qualunque assistenza erogata si intende finalizzata al superamento degli esami presso l’università nella quale lo studente è iscritto o ha intenzione di iscriversi.

Voi non avete una vostra Università?

No, Cepu non ha una sua università.
Tutti i nostri studenti sostengono gli esami negli atenei presso i quali sono iscritti.

C’è la sede a Bitonto?

I Centri Studio Cepu sono presenti su tutto il territorio italiano nei capoluoghi di provincia e in alcune città particolarmente popolate e lontane dai capoluoghi.
Per praticità sono collocati vicino alle stazioni ferroviarie o sono comunque facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici.

Per me che lavoro tutto il giorno è possibile trovare delle soluzioni?

Certo! I Centri Studio Cepu sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21, con orario continuato, e il sabato dalle 9 alle 13.30. Non è necessario fissare degli incontri fissi settimanali, perché è possibile concordarli con i tutor di volta in volta, a seconda della propria disponibilità.

Quanto costa cepu?

I servizi sono davvero personalizzati e quindi il costo varia a seconda del tipo di assistenza richiesta e necessaria per il raggiungimento dell’obiettivo che ci si è prefissati.

E’ possibile pagare una quota mensile?

È possibile accedere a finanziamenti e scegliere la quota mensile che meglio risponde alle proprie necessità.

Se incontro un Consulente Didattico per avere informazioni, poi devo iscrivermi?

Assolutamente no, tutti gli incontri conoscitivi, oltre a essere gratuiti, sono senza impegno. Servono a capire quale servizio è più idoneo per lo studente e non impegnano in alcun modo nessuna delle due parti.


Richiedi informazioni più dettagliate e personalizzate.

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,