Il metodo Cepu
Un insieme di tecniche e studi finalizzati al successo nell’apprendimento.
Elemento fondamentale della nostra attività è il metodo Cepu, nome sotto il quale sono raccolte competenze e complessi di procedure nate da ricerche sull’apprendimento e sugli stili cognitivi e sviluppate con anni di esperienza.
Il fine ultimo perseguito con l’applicazione di tale metodo è l’ottenimento di una significativa riduzione dei tempi necessari alla comprensione e memorizzazione dei contenuti disciplinari, nel rispetto del rigore scientifico e dei contenuti stessi.
Alla base del metodo Cepu c’è la personalizzazione del servizio: è nella valorizzazione delle capacità individuali, nella motivazione dello studente, nell’adattamento delle lezioni e nella presentazione degli argomenti di studio sulla base degli obiettivi accademici, nell’individuazione del processo cognitivo caratteristico dello studente e nello sviluppo del relativo metodo di studio più adeguato, che si sostanzia il valore aggiunto che Cepu garantisce ad ogni suo iscritto.
Fasi di studio
In sintesi, le fasi di studio previste con l’applicazione del metodo Cepu partono da un momento di acquisizione dei contenuti, effettuato anche tramite la divisione in macroargomenti e la costruzione di schemi riepilogativi; procedono poi con l’elaborazione di quanto appreso, integrato dalla costruzione di mappe concettuali e l’individuazione di parole chiave; si concludono con la memorizzazione vera e propria.
In una successione di questo tipo, qui per ovvie ragioni solo semplificata, è necessaria la combinazione tra l’impegno dello studente e l’intervento del tutor, per ottenere il risultato desiderato in termini di comprensione e apprendimento con una notevole riduzione dei tempi.
Progetto didattico
A seconda del fatto che si lavori sulla progettazione di un singolo esame o di un percorso di studi viene costruito un progetto didattico specifico, formato a partire dalle precedenti esperienze dello studente, dalla sua predisposizioni alla materia e da eventuali prerequisiti che emergono in fase di colloquio con il tutor.
A questi elementi si aggiungono poi la quantità di tempo che si ha a disposizione prima dell’appello d’esame e tutte le informazioni necessarie per la costruzione del progetto (materiali di studio, modalità di svolgimento dell’esame, etc.) per arrivare alla creazione di una griglia di programmazione dettagliata nella quale si evidenzia anche il rapporto tra il carico di lavoro e la sua possibile distribuzione temporale.
Erogazione della didattica
Una volta individuato il tutor più idoneo per la tipologia di esame e di argomenti trattati e costruito l’intero progetto didattico, si passa all’erogazione concreta delle lezioni che, a seconda dell’esame e degli obiettivi accademici, potranno essere caratterizzate da spiegazioni, esercitazioni, test, questionari e verifiche in genere e arricchite da eventuali interventi migliorativi e di correzione in itinere.